Dimenticate i vecchi pregiudizi sulla resa del termoarredo, stiloso ma poco funzionale. Reduce dal successo planetario che fa di questo particolare termosifone la star dell’arredamento in case di lusso, è arrivata la stagione della consacrazione. Nel 2020 il termoarredo rinasce rigorosamente ecosostenibile, sulla scia di ecotendenze nate nel 2019 per diventare must negli ultimi mesi. Il radiatore può inglobare così le funzioni di un termoventilatore archiviando gli sprechi, convertendosi al massimo risparmio energetico possibile grazie all’opzione di regolare in automatico la temperatura durante la notte.
La domotica ha colonizzato da tempo anche il mondo del termoarredo. Alcuni modelli esaltano, infatti, la performance di riscaldamento proponendo un termoventilatore integrato a controllo digitale, autoprogrammabile e dotato di ipertecnoloigici sensori di presenza o di finestra aperta. Per i più pigri c’è anche il telecomando wireless per una rivoluzione del termoarredo nell’indoor. In alcuni casi il calore diventa smart, il calorifero elettrico si trasforma in piano d’appoggio o comoda sedia rilassante. L’arma in più resta il rispetto dell’ambiente quando il termoarredo è dotato di radiatori che utilizzano acqua a bassa temperatura, i più richesti sul mercato.
A parete e rigorosamente dalla linea verticale, il termoarredo dal design minimal resta un grande classico dell’arredamento. Le novità della stagione parlano però della voglia di osare nello stile con il termosifone che diventa complemento d’arredo staccandosi dalla parete, diventando un vero e proprio oggetto di lusso dell’indoor. Strutture pulite, squadrate e dinamiche si evolvono in forme morbide dalla linea curva che vive nello spazio, esaltandolo, i cavi elettrici “scompaiono” rivestiti in eleganti tessuti non infiammabili. Per rendere unico l’arredamento del salotto, impazza però una nuova moda, personalizzare il termoarredo abbinandolo allo stile della propria abitazione.
Diventa un quadro dipinto a mano, si riveste di materiali preziosi e decorazioni geometriche fino a colorarsi seguendo una vasta gamma di opzioni cromatiche. Tendenza che si sta allargando anche agli altri ambienti della casa dalla cucina, intesa come zona relax, fino al bagno. Altro che vecchio e antiestetico calorifero, ormai staccato dalla parete e riposto in soffitta. Il termoarredo è un elemento scultoreo capace di definire lo spazio architettonico, caratterizzandolo con l’eleganza del made in Italy.