Il legno è il must della stagione. Protagonista delle ultime tendenze d’arredamento torna ad essere il materiale che trasforma la cucina in un tempio di stile
Per le tendenze dell’arredamento nel 2020, grandi sorprese riserva la stanza più amata dagli italiani, la cucina. Dimenticate questo vano come stanza esclusiva da chef provetto, funzionale per le ricette più fantasiose del mondo del cooking, ma privo di stile. Dimenticate anche la cucina all’americana, un mega spazio cool, pluriaccessoriato, ma che ha perso di originalità. A sorpresa come per camera da letto e salotto, il legno è il materiale must della stagione.
Materiale simbolo della rivoluzione green, il legno resta il più scelto per l’interior design dell’arredamento ecosostenibile. La sua versatilità, il suo sapersi modulare in base alla provenienza lo rendono perfetto per ogni stile dal natural made in Scandinavia fino alle declinazioni newyorkesi dell’industrial. Per riuscire ad orientarsi nel mondo del legno e scegliere una cucina di tendenza basta seguire delle semplici regole moda:
Punta sull’effetto naturale. Il tocco nature resta essenziale anche nell’area food per eccellenza. Seguendo le orme dello stile scandinavo, in spazi ridotti, per un effetto luminoso, è più adeguato puntare sulle declinazioni chiare di rovere, betulla e frassino. Per osare con un tocco glamour, si può optare per un total white, stupendo con i complementi d’arredo dell’ accogliente stile “hygge”. Il risultato sarà un’atmosfera accogliente, perfetta per cene romantiche in una cucina abitabile.
Crea l’angolo bistrot. Immagina di essere a place vendome, nel cuore chic di Parigi o nei luoghi della Milano più esclusiva e copia lo stile del tuo bistrot preferito. Il legno e il metallo creano un binomio che si sposa perfettamente con lo stile indutrial anche nei mobili da cucina, soprattutto in spazi ampi. In questo caso fanno la differenza i colori scuri o il legno lasciato grezzo abbinato con acciaio inossidabile, ottone e zinco. Per chi vuole accentuare l’angolo bistrot, si può verniciare il legno di nero, creare combinazioni, come le trendy credenze in legno massello con scalanature e puntare su un piano cottura rigorosamente in acciaio.
Il legno e la passione per il noir su due opposti che si attraggono per un mix d’arredamento esplosivo anche in cucina. Lasciando il legno “al naturale” abbinando mobili e complementi d’arredo che abbiano il nero come colore guida, l’effetto sarà sicuramente più contemporaneo, specialmente in un appartamento. Su questa scia, vivendo la cucina come un open space, si può addirittura personalizzarlo con marmo e poster che riecheggiano la pop art.
Osa con il legno nobile. Se il tocco glamour è un modo per distinguersi, allora il lusso sbarca anche in cucina. Il legno diventa così un materiale nobile, in particolare scegliendo il noce in pendant con marmi preziosi. Per una scelta ancora più luxury, si può optare per un legno raro come l’ebano di macassar o il palissandro, in aggiunta a granito e vetro soffiato.
Il legno è così un materiale che in cucina può declinare diversi stili, arredare e creare spazi operativi, come la classica zona lavello, un alleato prezioso a casa propria.