L’elegante collezione Aria di Zaha Hadid comprende vere e proprie opere d’arte dove l’elemento centripeto è sospeso nell’aria ed irradia con la sua lucentezza tutto l’ambiente.
Zaha Hadid, esponente della corrente decostruttivista, concepisce le sue opere come strutture tridimensionali visionarie, dinamiche e fluide, dove la semantica dell’archistar viene messa a disposizione degli ambienti interni, determinando una relazione armonica tra l’essere umano e lo spazio circostante.
La struttura radiale, composta da 50 layers diversi, circonda l’illuminazione a Led creando intense sfaccettature.
Doriana e Massimiliano Fuksas, due importanti designer, hanno concepito per SLAMP l’elegante Charlotte, la quale, grazie alle sue delicate intagliature geometriche, diffonde una luce illusionista che rimanda alla corsa delle onde e al momento in cui si assottigliano scomparendo, rinviando nello spazio gocce di luce.
Dalla struttura elaborata, Charlotte ricorda la trama a nido d’ape in cui è possibile addentrarsi attraverso le sue numerose aperture dotate di una geometria perfetta.
Dedicata all’omonima cittadina della Spagna, la lampada di Daniel Libeskind si pone lontana dalle tradizioni estetiche per raggiungere atmosfere mistiche: quelle di Cordova. La lampada, costituita da fogli di tecnopolimeri brevettati, si traduce in un logaritmo matematico dove i piani geometrici frammentati sono solo apparentemente disarticolati. Si integrano, infatti, perfettamente nella struttura, diffondendo un’illuminazione omogenea.
Prodotta a mano nella sua interezza, Cordoba offre diverse angolazioni che lasciano spazio alle diverse interpretazioni.
Desert rose, una delle più belle opere d’arte dei designer Doriana e Massimiliano Fuksas, richiama alla mente i lontani deserti, dove fiori di pietra si stagliano sullo spazio dorato. La luce rivela una trama geometrica che da una struttura bidimensionale si ottiene un volume via via più complesso che rievoca le onde vibranti dei venti caldi del deserto.
Realizzata in Cristalflex per la versione white e in Lentiflex per quella gold, Desert rose riesce a condurre lo spettatore verso mondi lontani attraverso la sua stupefacente illuminazione.
Hanami racchiude un significato intenso e delicato allo stesso tempo. Letteralmente “osservare i fiori”, è una lampada a sospensione che costituisce il simbolo della vitalità. Soave ed armoniosa non rinuncia agli elementi tecnologici innovativi: i suoi fiori teneri e delicati sono realizzati a mano con un materiale nobile che riflette la luce come se fosse un diamante: il Lentiflex.
La struttura portante è in acciao verniciato e in policarbonato e avvolge armonicamente un’illuminazione a Led.
Con eleganza e genuinità, la Lollo anima gli ambienti interni richiamando, attraverso la forma e i colori, i gloriosi anni 50′.
Attorno ad una struttura centrale ad anello sono disposti, a diverse altezza, lunghi cilindri a Led alternando colori metallizzati a quelli più tenui dei pastelli.
La designer Lorenza Bozzoli ha progettato due tipologie di lampada Lollo dotate di diverse dimensioni a cui si aggiunge una variante a chandelier dedicata agli spazi domestici o per abbellire gli ambienti con elementi scenografici.
Overlay è un’originale lampada da scrivania progettata da Slamp e Maison Montblanc che hanno voluto unire insieme in un unico elemento il design sinuoso con l’eleganza e la praticità di Montblanc.
E’ stata prodotta con l’utilizzo di materiali in ottone e tecnopolimeri brevettati, in modo da creare un design avvolgente. Diversamente dalle altre lampade, Overlay è dotata di due fonti luminose: alla base vi è “un’illuminazione di cortesia”, mentre nella porzione sovrastante una sorgente intensa ma allo stesso tempo non invadente.
Labyrinth, L’Afrique, Peace Skull, Bananas, Love Peace Joy, Perished e Faena Art sono le 7 opere dello Studio Job presenti nella collezione Lightning Archives. Caratterizzate da un richiamo al dadaismo, le lampade sono stravaganti, vivaci e protagoniste dello spazio con i loro temi e colori che richiamano l’attenzione dell’osservatore. Si tratta di un’opera d’arte totalizzante e con un forte impatto visivo, nel tipico stile dello Studio Job.