Alla ricerca della simbiosi tra natura e uomo, la boiserie italiana Tabu ha da tempo perfezionato il suo approccio innovativo al legno. Parte dell’arte sta combinando tre generazioni di conoscenza del materiale, con un approccio su misura per il modo in cui viviamo oggi. Dalla sua base a Cantù, in Italia, Tabu si trova al centro di una rete globale di approvvigionamento sostenibile di legname. Dal 1927 punta alla ricerca di materiali di altissima qualità sempre di pari passo con il rispetto per l’ambiente.
Tabu ha il massimo rispetto per i cicli della natura, le politiche di riforestazione e gli standard certificati dall’FSC (Forest Stewardship Council). L’amore per il legno, profondo secoli di anelli, ha coltivato il sofisticato approccio scientifico di Tabu all’innovazione. Dalla sartoria del legno, alla tintura e alle impiallacciature multilaminari, ogni tecnica sviluppata è il risultato di studi accurati del legno – dai suoi punti di forza, debolezze e sfumature, al suo colore, venature e consistenza naturale.
L’ultima collezione ‘Skeens’, lanciata quest’anno al Salone del Mobile, è una vera e propria rivoluzione. Non si tratta di semplice carta da parati, ma di vero legno applicabile come finitura direttamente su pareti porte o boiserie. La trama è liscia come la pelle, come suggerisce il nome. Il prodotto è stato progettato per avvolgere, proteggere ed abbellire, con uno spessore vicino allo zero. Il sistema Skeens di fogli di legno prefiniti leggeri è inoltre supportato da una soluzione che consente ai designer di applicare la pelle direttamente su pareti, porte, superfici e pannelli: la boiserie non è mai stata così conforme.
Skeens combina materiali naturali con nuove proprietà pratiche e ora dona la libertà di sperimentare anche tocco, tattilità e carattere. La collezione presenta 40 codici diversi che contribuiscono ciascuno con un effetto sottile e individuale. Sette tipi di legno – Frassino, Bolivar, Eucalipto, Larice, Lime, Quercia e Noce – sono fonte di ispirazione per le impiallacciature tinte in modo naturale. Tutte realizzate con specie legnose nordamericane ed europee sostenibili. La ricca gamma di tonalità presenta la più ampia selezione di colori di Tabu. Inoltre la nuova visione della boiserie porta alla mischia tre semplici e delicati motivi in rilievo: Fiore, Foglia e Tweed. E, per rendere il match più fluido, il team di progettazione ha raggruppato la collezione in tre stati d’animo – classico, stile e creativo – per aiutare a trovare la pelle giusta in cui vivere.
Tabu confronta la sua tecnica di boiserie più su misura con l’arte della couture. Combinando la precisione della decorazione con la leggerezza del suo tocco e l’elemento su misura di molteplici combinazioni, Skeens è tridimensionale proprio come le trame broccate della storia. L’esperienza di un designer, proprio come un couturier che crea un pezzo di tessuto, può dare forma, equilibrio e consistenza al tessuto della vita quotidiana, energizzando ciascuno dei cinque sensi lungo il percorso con le proprietà naturali del legno. Dal punto di vista tecnico l’incollaggio prevede l’utilizzo di adesivi atossici e inodori che lo rende un prodotto estremamente naturale con tutti i vantaggi che ne conseguono.
SKEENS è una nuova visione della boiserie in legno con un sistema dedicato che consente di applicare questa nuova soluzione direttamente su pareti, porte, rivestimenti e pannelli.