progetto architettonico arredi fusione due appartamenti00007

Progetto architettonico e di arredo per la fusione di due appartamenti

località
Cesano Maderno (MB)
Anno
2023
Area
142 mq
la richiesta del cliente

Il cliente desiderava un ampio appartamento dall’aspetto elegante e dalle linee pulite. Richiedeva un ambiente caratterizzato da materiali in contrasto per colore o finitura, ma che, nel complesso, creassero una moodboard coesa. Le zone funzionali dovevano essere ben distinte e realizzate con materiali duraturi e pratici.

la nostra proposta progettuale

Il progetto ha previsto l’unione di due appartamenti bi/trilocali esistenti in un unico ampio appartamento di oltre 140 mq.
La logica distributiva ha puntato sulla separazione delle zone funzionali senza creare chiusure nette, ottenendo una continuità visiva grazie all’uso di porte scorrevoli in cristallo e pareti vetrate. Gli interventi hanno compreso la progettazione del layout interno, la distribuzione dei tavolati, degli impianti e il progetto colore, oltre alla consulenza nella scelta dei materiali, pavimenti e rivestimenti, e la progettazione e fornitura degli arredi.

 

01  

Il progetto dell'ingresso a tutta vista

L’ingresso e il disimpegno sono schermati dalla zona living e dalla cucina tramite un disimpegno attrezzato.

02  

Il progetto di interior design della zona giorno

Il Living è caratterizzato da una parete rivestita in carta da parati con motivo geometrico sui toni del grigio, e una parete attrezzata per la TV con pannelli boiserie modello Load-it e contenitori modello Modern di Porro.
Il progetto illuminotecnico è stato studiato con attenzione per creare differenti atmosfere, utilizzando profili LED nei controsoffitti, capaci di creare motivi geometrici suggestivi. Inoltre, lampade a plafone e a sospensione sono state scelte per gli ambienti a tutt’altezza, aggiungendo un ulteriore livello di eleganza e funzionalità all’illuminazione complessiva della casa.

La Zona Pranzo comprende un ampio tavolo modello Francis di Rimadesio con piano in gres e struttura laccata nero opaco, accompagnato da sedie Kartell disegnate da Philippe Starck.

La cucina Binova è composta da una parete office e da una penisola con piano snack, realizzata nelle tonalità del grigio e del legno tinto nero a poro aperto.

03  

Personalizzazione della Zona Notte e degli Ambienti di Servizio

Passando alla zona notte e agli ambienti di servizio, sono stati scelti elementi di personalizzazione che includono pareti del disimpegno e di alcuni locali, rifinite con una pittura a smalto opaco di colore blu petrolio. Questo tocco cromatico conferisce carattere e profondità agli ambienti, rendendoli unici e accoglienti. Il primo bagno è rivestito in piastrelle di gres effetto marmo e arredato con elementi Edonè. Al suo interno, una doccia nicchiata contribuisce a creare un ambiente raffinato e funzionale.
04  

La stanza in più: una Lavanderia superfunzionale

Nella zona notte la camera matrimoniale è caratterizzata da una parete che presenta due superfici in cristallo acidato grigio, creando una separazione delicata e sofisticata dal living e aggiungendo un elemento di design distintivo all’ambiente.
Il bagno, adiancente, presenta piastrelle di gres effetto pietra. Gli arredi sono firmati Edonè, l’elemento centrale è una vasca freestanding, che dona un tocco di eleganza e comfort.

05  

La Camera Matrimoniale e il Bagno padronale

L’installazione di porte a tutt’altezza e rasomuro, nella stessa finitura delle pareti, insieme alle porte scorrevoli Rimadesio, permette di mantenere la continuità visiva tra i vari ambienti. Queste soluzioni consentono di dividere fisicamente gli spazi solo quando necessario, offrendo una grande flessibilità nell’organizzazione degli interni.

Cerchi professionisti qualificati per progettare casa?

contattaci

+39.02.91089870 / +39.338.4686073