Il segreto per un’abitazione da sogno è nella cura della progettazione illuminotecnica. L’illuminazione ricercata, calibrata per ogni tipo di ambiente, ha un ruolo chiave nell’arredamento d’interni. La luce per l’architetto è materia, è un vero e proprio oggetto da plasmare. La sorgente luminosa deve essere parte integrante dell’arredamento, per cui diventa fondamentale per un’abitazione perfetta la scelta della fonte luminosa. L’illuminazione a led è senza dubbio la luce che può soddisfare, per caratteristiche, la fantasia dell’architetto che diventa così maestro di un’opera d’arte.
I led si piegano con facilità alle più sofisticate esigenze creative, esaltando gli ambienti con il “multicolor”. Le lampadine a led, infatti, presentano una notevole gamma cromatica, dal tradizionale bianco, fino a tonalità accese come il giallo e il rosso, fino a colori freddi come il verde e il blu. Ormai mantra del culto estetico, i led consentono anche di sbizzarrirsi con appliques, faretti e lampadari, trasformandosi in preziosi oggetti di design.
Grazie alla duttilità di questa “lampadina magica”, la luce si può modulare per ogni tipo d’ambiente. Con il gioco di tonalità si soddisfano le esigenze degli appassionati di stile: un tono più freddo esalta l’eleganza del mobilio della zona living, policromatico cattura l’attenzione negli ambienti adibiti all’intrattenimento, toni caldi più funzionali alla zona notte. L’efficienza luminosa della sorgente di luce a led, ovvero il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso, consente d’illuminare perfettamente anche gli ambienti tradizionalmente più bui, come corridoi e stanzini. Una scelta di stile quella dell’illuminazione a led che da controsoffitti e sofisticati lampadari, raggiunge l’apice con “le barre” di tendenza per illuminare quadri e serigrafie tanto negli appartamenti, quanto nelle gallerie d’arte.
Arredamento esclusivo, risparmio energetico all’insegna della rivoluzione ambientalista. Sono questi i principi della filosofia dell’illuminazione a led. Segno distintivo delle abitazioni di lusso, si può affermare con certezza che i led non sono solo tendenza che impazza negli ambienti domestici delle abitazioni dei vip. Sdoganato, infatti, il luogo comune sul costo proibitivo, che ha bollato per anni questo tipo d’illuminazione, la tecnologia led si è diffusa ad ampio raggio. Le luci a led sono diventate dunque parte integrante dell’arredamento d’interni grazie ai numerosi vantaggi che offrono a chi le sceglie per la propria abitazione, non solo in materia d’estetica. Il vantaggio principale sta nell’ammortizzare i costi. Se, infatti, in una prima analisi il costo di una lampadina a led è superiore rispetto ad una lampadina tradizionale a incadescenza, gode di una potenza d’illuminazione superiore, mentre i costi di utilizzo si dimezzano con una capacità di durata da record.
Un led illumina in media per centomila ore, rispetto alle mille dell’incandescenza. Un ciclo di vita di 11 anni per le lampadine di ultima generazione che non necessita di essere sostituita. Altro vantaggio peculiare dell’illuminazione a led è il netto risparmio energetico che questo sistema è in grado di garantire. Il fascio luminoso prodotto dal led è circa di otto volte superiore a quello della lampadina classica. C’è così un impiego di energia di 3 watt/ora contro i 25 dell’incandescenza. Il risultato è una riduzione drastica dei costi in bolletta legato al migliore impatto ambientale di sempre.
I led, per di più, non si surriscaldano permettendo più sicurezza e più funzionalità per un contatto senza danni con i diversi materiali delle superfici. Le ultime ricerche nel campo dell’illuminotecnica segnalano il legame imprenscindibile tra corretta illuminazione degli ambienti domestici e buon umore. La rivoluzione tecnologica dei led, che consentono anche di illuminare “un’abitazione digitale” , non può che attestarsi come leader del settore.