La vita all’aperto e il divertimento sono importanti per la vita moderna. L’arrivo dell’estate è sempre combaciata con il desiderio di libertà e ora con l’allentamento delle disposizioni anti Covid, la gente ha riscoperto il piacere di stare all’aperto. L’ideale sarebbe quello di essere circondati da aria fresca, in uno spazio all’aperto dove poter stare a proprio agio. Questo richiede la progettazione di uno spazio esterno in grado di soddisfare ogni esigenza.
Da decenni si è puntato a mobili in metallo e plastica, in grado di offrire linee pulite e moderne essenziali per il minimalismo. Ora invece c’è finalmente la riscoperta dei materiali naturali, come cotone organico, lana, legno e vimini. Il passaggio nasce dalla maggiore consapevolezza ambientale. Materiali come cotone e legno tendono a non richiedere estesi processi di raffinamento con sostanze chimiche tossiche o comunque dannose. Inoltre possono essere estremamente puliti e sostenibili.
Oltre al cambiamento dei materiali, i mobili per terrazze prevedono anche dei colori ben definiti. Colori caldi e invitanti. Quasi tutti i designer stanno spostando l’attenzione verso tonalità calde e terrose , come marrone, tortora, giallo dorato, rosso polveroso e verde oliva. Si possono integrare colori caldi in molti punti del proprio design esterno, non solo nei tuoi mobili da esterno.
Si può considerare di dare una nuova mano di vernice alle porte anteriori e posteriori o di cambiare il colore delle rifiniture della casa attorno a finestre e porte. Si potrebbe aggiungere anche hardscaping decorativo, come recinzioni, con una nuova e invitante tavolozza di colori.
Non importa quanto tempo, sforzo e spese mettete nella vostra zona giorno all’aperto. La cosa più importante di tutte è la funzionalità. Una tendenza che influisce su questa caratteristica è l’aumento del design ergonomico dei mobili per esterni. I mobili da giardino ergonomici promettono di cullare il corpo, garantendo un comfort duraturo e resistendo alla pioggia o al sole.
Sempre più persone inoltre hanno riadattato questo spazio integrandolo alla casa. Tra le scelte più popolari c’è uno spazio cucina all’aperto con tanto di frigorifero, bancone, piano cottura e altro. Una cucina all’aperto può essere utile e aumentare la convivialità durante i mesi caldi. Inoltre permette di avere un’opportunità di progettare il proprio esterno, magari aggiungendo controsoffitti, backsplash e un’illuminazione particolare.