L’iconico rosso natalizio nel segno della tradizione o l’azzardo con il fucsia accesso, smorzato dalle sfumature mielate del color oro? Le tendenze del Natale 2020, tra decorazioni e complementi d’arredo a tema, riservano molte sorprese. L’unica regola è seguire i trend del momento senza strafare, seguire l’istinto senza cadere nel kitsch. Il consiglio per stupire con gli addobbi natalizi ospiti e famigliari meno Christmas addicted è scegliere un unico stile natalizio. Le decorazioni di tendenza per il Natale 2020 sono all’insegna del vietato “stratificare”. Dimenticate sui rami dell’albero la dolce renna di legno, in pieno Hygge style, accanto alla pallina di vetro rossa, dal gusto made in Italy. Il segreto per essere chic anche in questo particolare periodo dell’anno, dove si riscopre il valore del restare a casa, è addobbare senza mixare decorazioni di diverso appeal e provenienza.
Le tendenze del Natale 2020
Questione di stile, dunque, e da seguire fedelmente. Questo dicembre, più che mai, è importante decorare casa anche se non si è mai stati d’accordo con lo spirito del Natale, anche se si è un po’ Grinch. Nella frenesia dei trend più disparati, per eleganza ed originalità si distinguono tre tendenze per il Natale 2020:
Natale 2020 in stile scandinavo, un grande classico
Per i più tradizionali che si sono stufati di riciclare le solite palline e fiocchettini stipati ogni anno negli scatoloni in cantina, ecco che arriva a ravvivare le feste lo stile Hygge. Meglio noto come lo stile scandinavo della serenità, della felicità, spopola nelle case in montagna degli italiani da così tanto tempo da meritarsi l’etichetta di “superclassico”. Elegante, facile da riprodurre, esalta bene gli spazi di piccole dimensioni e per il Natale è un must. Come essere fedeli allo stile scandinavo? Bastano un albero natalizio innevato e addobbi in lana e legno, soprattutto grezzo ed home made. Renne, riproduzioni di angioletti e pan di zenzero fanno molto “nordico” e sono di tendenza. I colori rigorosamente chiari: bianco e al massimo l’oro.
Natale 2020 rock con l’urban style
“Jingle bell, jingle bell, jingle bell rock” in sottofondo l’albero street style, molto fashion, e il Natale 2020 all’insegna dell’originalità è assicurato. Si parte per gli addobbi da colori inusuali per le festività, che rievocano i colori della terra: tabacco, bronzo, avorio. I campanelli in finto ottone e i materiali rustici come cuoio, metallo e pelliccia sintetica, si declinano nelle forme più disparate. Per sposare appieno lo stile urban, osa con palline tridimensionali e piccole targhette personalizzate sui rami più alti dell’albero.
Per un Natale 2020 cool la tendenza è il country chic
Ecco per arriva per dare una svolta al Natale lo stile Country chic. Bannato dagli esperti del settore arredamento negli scorsi anni, riadatto con la vena lussureggiante dello shabby, è tornato prepotentemente di tendenza. Recupera la voglia di riprodurre in casa gli addobbi con sughero e cuoio, opta per fiocchetti a quadretti e nastri silver. L’argento è il colore dello stile coutry, che si può valorizzare con palline in vetro ricoperte di cartapesta colorata. Se si vuole stupire si possono aggiungere note dall’influenza gipsy.