Esaltare gli spazi riscoprendo la zona living nell’outdoor. È questo il nuovo trend che sta impazzando nel mondo dell’arredamento. Il salone è la stanza dei desideri, dove maggiormente si scatenano le fantasie degli amanti del design. La possibilità di replicare il mood della propria zona living nell’outdoor diventa così non solo una questione di stile. Un vero e proprio salottino da esterni, arredato ad arte affidandosi rigorosamente ad esperti del settore per evitare giardini da horror, è anche il modo giusto per valorizzare gli spazi. Il living dell’outdoor è diventato biglietto da visita per case alla moda, la zona accoglienza in abitazioni di classe.
La tendenza è un ritorno al passato. Il successo crescente della zona living da esterni è figlio di un filone esploso nel 2016 con i primi ecomobili. Il vimini dei divanetti viene sostituito dal bambù, cuscini rivestiti con tessuti riciclati che riecheggiano lo stile dell’indoor erano un vero e proprio must dell’arredamento da esterni. Nelle anteprime delle collezioni dell’outdoor 2020 ritorna la passione per la zona living nel giardino, allargandosi anche alle terrazze di piccole e medie dimensioni, rinascendo come nuovo trend.
Nelle nuove tendenze si azzerano i confini tra interno ed esterno, trasformando l’outdoor in una stanza en plein air. Il concept è essenzialità declinata in tutto il suo stile. Prodotti e accessori vengono consigliati solo se compatibili sia fuori che dentro gli spazi domestici. I mobili sono principalmente in legno, bianchi o a tinte chiare per esaltare la luce naturale, rispecchiando il gusto dell’arredamento mediterraneo. I complementi d’arredo sono preferiti in vimini mentre i tessuti sono all’insegna del colorful con tinte strong dall’effetto glamour, fantasie etniche o vegetali che si uniscono alla praticità del “tecnico”, tessuto particolarmente performante.
Fondamentale l’illuminazione. Realizzata secondo le regole del lighting design permette di realizzare giochi di luce tra interno ed esterno, inserendo le componenti dell’illuminazione anche direttamente nella pavimentazione. Con i complementi d’arredo ci si può sbizzarrire anche. Con un gioco di contrasti di stile. A un interno moderno si può contrapporre un giardino dal gusto retrò. Il ritorno al vintage nell’outdoor è infatti must della stagione. Fiore all’occhiello di Vismara, l’arredamento da esterni ha conquistato un ruolo centrale per un ambiente che può essere vissuto tutto l’anno,