Settembre non coincide semplicemente con la fine dell’estate ma, piuttosto, è il momento in cui dare il via a nuove attività: complice la carica delle vacanze estive, ci si concentra sui vecchi o nuovi hobby da coltivare, sui nuovi progetti da sviluppare, su nuovi corsi da seguire… si ha voglia di riportare nella propria casa l’atmosfera dei luoghi che abbiamo visitato, di replicare quell’angolino di una stanza che ci ha colpito e ispirato durante un viaggio, di rendere gli spazi di casa più adatti a svolgere diverse attività a cui vogliamo dedicarci, di sfruttare meglio uno spazio che ora è trascurato… insomma settembre è il lunedì dei lunedì!
Carichi dal punto di vista energetico e psicologico ci si può dedicare meglio a lavori di casa: approfittando anche dei bonus fiscali, settembre rappresenta indubbiamente il periodo migliore per apportare cambiamenti nella propria abitazione, sia che si tratti di fare una ristrutturazione completa della casa sia che si tratti di un restyling.
Ristrutturare casa a settembre: tutti i vantaggi
L’estate con le sue alte temperature è sicuramente il momento peggiore per fare dei lavori in casa: si rischia di compiere scelte superficiali, magari iniziare lavori che poi a causa del periodo devono essere interrotti e rimandare a settembre per problemi di approvvigionamento.
Dal punto di vista pratico, settembre è il mese ideale per dedicarsi ai lavori da fare in casa: molte attività lavorative riprendono più lentamente, per cui si è meno sopraffatti dagli impegni lavorativi.
Inoltre, dal punto di vista climatico, siamo nel periodo in cui non fa “né troppo caldo, né troppo freddo”! Questa condizione, per esempio, è favorevole per dedicarsi a lavori di tipo strutturale, alla sostituzione di pavimentazioni.
Ma non solo: a settembre, con la ripresa della produttività si dà il via anche a nuovi ordini, al rifornimento di merci e allo sviluppo di nuovi affari. E si possono trovare i prodotti a prezzi più vantaggiosi rispetto al resto dell’anno, specie quelli fuori stagione, come condizionatori, arredi per esterni e tende da sole.
Cambiare tessuti, tendaggi, coordinare i colori in base all’umore che ci fa compagnia è il miglior modo per affacciarsi alla nuova stagione. Per questi o altri progetti questo è proprio il mese ideale per rimettere ordine e affrontare serenamente i cambiamenti.
Questo modus operandi è vantaggioso sia per chi commissiona un lavoro sia per chi lo deve svolgere: Spesso un lavoro in cui la componente tempo non rappresenta una minacciosa spada di Damocle sul capo dell’esecutore, è un lavoro che ha le possibilità di essere svolto secondo i giusti criteri. Naturalmente chi ha tempo non aspetti tempo, quindi è sempre consigliabile concordare e inserire nel contratto con l’impresa la data di chiusura lavori come necessaria garanzia di tutela reciproca.
Per chi ha un giardino, un terrazzo o anche solo un balcone è il momento per fare un po’ di manutenzione outdoor: Come prima cosa dovremo tagliare il prato se troppo incolto. Poi, tagliamo i rami secchi degli alberi e attenzione ad eventuali nidi di uccellini, potrebbero essere ancora abitati.
É arrivato quindi il momento di dargli una nuova vita, rinforzandolo e piantando sementi che troveranno un ambiente florido in questo mese, come ad esempio crisantemi o narcisi.
Inoltre, dovrete trasportare nuovamente i fiori in casa che avete lasciato all’esterno durante i mesi estivi, che potrebbero avere difficoltà durante i primi freddi.
In vista della stagione fredda, è necessario proteggere adeguatamente tutti quegli elementi che possono essere danneggiati da maltempo e basse temperature: ravvivare, scartavetrare, proteggere, coprire ciò che può essere soggetto al clima rigido invernale. Quindi occorre applicare uno spray protettivo sui complementi d’arredo in legno e in ferro, svuotare, pulire e coprire la piscina, ritirare sdraio e poltrone e riportare in casa tutte le piante che patiscono il freddo. Chi possiede un orto dovrà preparare il terreno per l’inverno tramite l’estirpazione di piante infestanti e fiori secchi e potatura delle piante; infine dovrà vangare il terreno perché sia pronto alla semina invernale ed eventualmente concimare le piante.
E perché non pensare ad una vera e propria ristrutturazione degli spazi esterni? Posa di pavimenti, realizzazione di strutture in legno come pergolati o sostituzione di infissi, impiantistica elettrica o idrica, modifiche murarie o di ampliamento sono tutte opere che possono essere eseguite sfruttando ancora un clima non rigido per poi essere anche parzialmente interrotte nei successivi mesi invernali e poi completate in primavera inoltrata.
Riprogettare con cura l’ambiente esterno e creare uno spazio verde bello ed organizzato darà nuova linfa vitale alla tua casa. Inoltre per questa tipologia di interventi è possibile beneficiare del Bonus Giardini: l’incentivo che dà la possibilità a chi effettua lavori di sistemazione a verde ex novo o il radicale rinnovamento di aree scoperte di recuperare il 36% delle spese sostenute su un massimo di 5 mila euro.
Anche all’interno di casa, dopo giorni di assenza si avverte quel desiderio di riorganizzare o riordinare alcuni ambienti: inizia il cambio stagione negli armadi, si svuotano o si riempiono scatoloni e spesso ripostigli o garage vengono messi a soqquadro per far spazio a nuove idee.
Dentro casa, per chi non vuole affrontare ristrutturazioni “importanti” sarà sufficiente ritoccare o cambiare colore a qualche parete o dedicarsi a fodere, tessuti e soprammobili, tutti elementi che conferiscono un certo stile all’ambiente.
Pareti impeccabili danno un senso di ordine alla casa per questo è bene rimuovere piccoli graffi ed eliminare la polvere con regolarità (anche semplicemente con una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia). Ma per un cambio di look, possiamo approfittare delle temperature tiepide e decidere di tinteggiare: un adeguato studio del colore può valorizzare enormemente tutto l’ambiente.
Battiamo sul tempo tutti. Perché aspettare la prossima estate per avere dei condizionatori nuovi?
Nell’ottica di migliorare il comfort abitativo della propria abitazione possiamo lavorare a favore di alcune migliorie che in questo aumentano la vivibilità dell’ambiente. Primo fra tutti l’impianto di condizionamento. Inoltre, se possibile, meglio passare a impianti più efficienti dal punto di vista energetico. In questo periodo, lasciata alle spalle l’emergenza-caldo potremo beneficiare di degli indiscutibili vantaggi dei lavori eseguiti con le corrette tempistiche, senza avere l’incubo dell’imminenza della stagione estiva.
Assimilata la convinzione che questa volta il buon proposito di adottare abitudini sane verrà mantenuto anche nei mesi successivi a settembre, avremo senz’altro affrontato il tema del cambio dell’armadio. Sia per conservare ciò che decidiamo di mantenere nel nostro guardaroba, sia per i nuovi acquisti che abbiamo in previsione per la nuova stagione, lo spazio degli armadi non basta mai! Fare decluttering ci aiuterà ad eliminare ciò che non indossiamo più, e ad avere le idee un po’ più chiare su come organizzare l’armadio. Potrebbe essere la giusta occasione per decidere di rinnovare completamente gli spazi della camera da letto e degli armadi, sfruttando al meglio le potenzialità dell’ambiente a disposizione e riuscendo finalmente a ricavare lo spazio per riporre tutto al proprio posto.
E’ il momento di ripartire con tutte le attività quotidiane da cui ci siamo presi una pausa in estate. Magari abbiamo accumulato i souvenir dei nostri viaggi o semplicemente abbiamo lasciato in disordine la nostra postazione lavorativa o di studio. Se ancora non abbiamo organizzato una postazione di lavoro adeguata alle nostre esigenze, perché magari abbiamo arrangiato una soluzione di fortuna o temporanea, questo è il momento per curare anche questo spazio, magari installando una postazione per lo studio o lo smart working che sia funzionale ma anche in armonia estetica con il resto della stanza. E per chi è già organizzato in questo senso, è tempo di fare spazio sulle librerie ai nuovi libri per l’autunno, di trovare la giusta collocazione per i souvenir di viaggio. Questo è lo spirito settembrino: il piacere di dare un nuovo impulso alla casa. Ovviamente spazio a tessili e decorazioni nuove per rinnovare il look di tutta la casa.
Per partire con il giusto entusiasmo e rendere più sopportabile il passaggio dalle vacanze al lavoro, costruite una vostra zona dove coltivare un hobby o dedicarvi al relax puro.
Per esempio uno spazio dove poter fare esercizio fisico, oppure, anche un angolo adatto per la meditazione che vi tranquillizzerà durante i momenti di tensione, una zona dove poter dipingere o fare piccoli lavori di bricolage o infine potreste creare uno spazio con una comoda poltrona in velluto e i vostri libri preferiti.
Ancora una volta, è il momento di pensare al futuro più lontano. Se avete una casa al mare e l’avete usata o avete affittato una casa al mare a degli ospiti, oltre a controllare le sue condizioni, potete sistemarla e riorganizzarla.
Ideale approntare la ristrutturazione della villa al mare o della casa in campagna appena chiusa dopo le vacanze, con opere che possono interessare anche gli esterni.