Christmas is coming, le tendenze degli addobbi natalizi 2019 sono all’insegna dell’ecodesign per un arredo stiloso che rispetta l’ambiente, magicamente multicolor
Se le tendenze dell’arredamento del 2019 hanno premiato l’ecodesign, il 2020 è l’anno della consacrazione dell’arredamento ecofriendly. Su questa scia gli addobbi del Natale alle porte diventano amici dell’ambiente, svecchiano le tradizioni, si forgiano con materiali di riciclo all’insegna del multicolor, nella sua declinazione più sfacciata. L’interior design delle feste trasforma la casa in città, la baita in montagna, la villa di campagna in tempio del Natale eco, la rivoluzione verde di Greta Thunberg travolge la magia delle feste firmando un arredamento trendy che non rinuncia mai allo stile. Nasce così “l’ecoaddobbo” che segue rigorosamente un solo dictat, il “plastic free”.
Il complemento d’arredo in plastica è bandito, perfino per decorare l’outdoor. L’oggetto artigianale, home made o addirittura personalizzato, è il tocco chic che esalta l’albero, il materiale protagonista dell’arredamento indoor è il legno, lasciato grezzo per un apprezzatissimo effetto vintage. Di tendenza anche l’addobbo in feltro o cartone riciclato. Per un arredamento natalizio originale, come sui maxi alberi delle star di Hollywood, si può osare con le decorazioni commestibili, dal classico biscotto pan di zenzero di varie forme, fino all’addobbo in cioccolato. In voga anche il tessuto, i fiori in lana sono il complemento d’arredo che questa stagione non può mancare su tavoli e mobili in salotto durante le feste.
L’ecoaddobbo regna sovrano e il colore del Natale 2019 non può essere che il verde. Da lasciare in soffitto i complementi d’arredo monocromo, a partire dal verde muschio il colore per tessuti, nastrini o estrosi complementi d’arredo scintillanti deve incarnare tutta la gamma del green in un colpo solo. Le ultime tendenze per le feste esaltano, infatti il multicolor. L’ecoaddobbo ha un’anima ambientalista che vive nei colori della terra, con il ruggine che sostituisce l’argento, il marrone che domina sul blu e l’oro che lascia spazio al giallo paglierino. Grande protagonista resta il bianco, un evergreen stilosa che si sposa alla perfezione con il multicolor, smorzandone gli eccessi.
Per i più audaci l’indoor si può esaltare con una new entry ereditata dal gusto nordeuropeo, il viola. Decorazioni viola invadono l’albero, oggetti porpora brillano su mobili meno in evidenza, scalzando l’addobbo rosso, da lasciare in soffitta. Stupire a Capodanno diventa semplice, una tavola colorata con posate, piatti e bicchieri abbinati alla personalità degli ospiti sono l’arma in più per un party di fine anno indimenticabile.