Le cucine non sono solo il luogo creativo del focolare domestico, dove preparare piatti succulenti per le ricorrenze più importanti o per la vita quotidiana. La cucina è lo spazio dove nasce la convivialità e dove si ricevono gli ospiti e si condivide l’intimità di momenti speciali. Nell’arredamento 2020 la cucina ha assunto ancora una volta un ruolo strategico per la propria casa. Il lungo lockdown ha sdoganato la cucina come spazio vitale per l’armonia familiare e ora è luogo sempre più amato per condividere anche con I propri amici dei momenti speciali. Ma come migliorare l’arredamento della cucina? Come rendere ancora più accogliente questo spazio? Facile, curando soprattutto l’illuminazione. Ecco cinque consigli utili per aiutarvi a raggiungere l’obiettivo
Poiché nessun singolo apparecchio fornirà tutta la luce necessaria per le attività di illuminazione della cucina, prova ad aggiungere strati/livelli. Utilizzare una luce ambientale principale con strati di luci più piccole posizionati in aree per vari compiti, come vicino a una stazione di preparazione degli alimenti, sopra la stufa e sopra il lavello della cucina potrebbe essere la soluzione ideale. L’aggiunta di livelli aiuta anche a ridurre l’orrendo “effetto abbaglianti”.
L’illuminazione ambientale della cucina viene spesso trascurata nelle zone di cottura. Può aiutare a colmare eventuali lacune nell’illuminazione, creando allo stesso tempo un caldo bagliore per la stanza. Inoltre è un modo economico per migliorare la tua cucina.
Non esiste solo un’illuminazione estetica, ma anche funzionale. Basta pensare a tutte le piccole mansioni che si svolgono come leggere una ricetta o preparare verdure. Il posto migliore per l’illuminazione funzionale delle è tra la superficie di lavoro e la testa di una persona, quindi l’illuminazione collocata sotto gli armadietti è l’ideale. I led a strisce sono sempre più popolari
L’aggiunta di regolatori di luce per illuminazione in cucina ha senso perché al massimo semplifica le attività, mentre le luci soffuse aiutano a rendere l’atmosfera perfetta dopo i pasti. L’aggiunta di dimmer per l’illuminazione della cucina separata per ogni apparecchio ti aiuterà a personalizzare ogni tipo di situazione.
I led conferiscono alL’illuminazione della cucina profondità e dimensione al tuo spazio. Ad esempio, se si dispone di un armadio per riporre oggetti in vetro decorativo o una collezione di porcellane, si può trovare il giusto tipo di luce a LED per lo spazio.