Categorie
In grado di scaldare l’atmosfera e di definire gli spazi, l’illuminazione è fondamentale quando si decide di arredare casa. Basta poco per trasformare una stanza, personalizzarla e renderla unica. C’è bisogno però del giusto equilibrio, di individuare uno stile che funzioni con il proprio arredamento e soluzioni in grado di assicurare la corretta illuminazione. Niente crea o distrugge una stanza come l’illuminazione. Perché accontentarsi di una cattiva illuminazione quando le opzioni divertenti e funzionali sono infinite?
Ogni casa, e in generale ogni spazio ha delle sue caratteristiche che richiedono una differente illuminazione: esposizione, numero e dimensioni delle aperture vetrate, geometria, altezza dei locali… per questo motivo non esiste una regola che vada bene per tutte le situazioni, ma ci sono alcune accortezze che è bene considerare: il sito apartmenttherapy.com ha pubblicato una lista di suggerimenti utili per chi sta rinnovando casa o vuole migliorare l’aspetto della luce di una stanza. Possono essere applicati alla maggior parte delle stanze della tua casa e aiuteranno a capire cosa cercare quando acquisti nuovi prodotti:
In particolare per la cucina sono stati invece individuati alcuni aspetti da considerare attentamente: quando si fa riferimento a questa stanza, è importante tenere a mente che l’illuminazione non dovrebbe solo creare l’atmosfera, ma anche e soprattutto aiutare a vedere molto chiaramente soprattutto per evitare incidenti domestici. Ma cosa fare per permettere alla cucina di godere della giusta luce? Ecco i suggerimenti più importanti:
Lo staff di Vismara Interni è a disposizione per darti consigli su come illuminare la tua casa.