Tra i nomi più influenti nel panorama dell’arredamento di interni, Porro spicca per raffinatezza e cura dei dettagli. Nata nel lontano 1925 in Brianza, l’azienda vanta ormai più di 90 anni di esperienza nell’arredamento di design grazie all’amore che da sempre riversa nella realizzazione delle proprie opere e ai suoi sapienti accostamenti di materiali e finiture.
Quale migliore occasione per Porro di rimarcare la propria autorevolezza dello Sfera Design di Kiev? Lo showroom in Ucraina ospita i brand italiani più rappresentativi del design di qualità, dando sfoggio sia a scenari pubblici che domestici. Qui, Porro trova lo spazio ideale per dare sfogo alla propria creatività con innovative ambientazioni giorno e notte.
Entrando nella sala da pranzo salta subito all’occhio una delle icone del marchio Porro: il tavolo Synapsis si erge maestoso al centro del locale con il suo innovativo design, dovuto alla conformazione delle gambe, realizzate in tondino d’acciaio, e alla caratteristica forma ovale smussata alle estremità.
Accanto ad esso trovano posto le librerie della serie Sidewall, capaci di conferire dinamicità e personalizzazione agli ambienti grazie ai loro colori accesi ed imperniate su una pratica base girevole posizionata a terra. A racchiudere il tutto sono le imponenti porte scorrevoli Shift realizzate su misura, che scorrono su un binario a terra e non richiedono alcuna opera muraria.
La parete prende vita grazie alla geometria del pattern realizzato attraverso un sapiente accostamento di mensole, pannelli in acciaio di Load-It e contenitori Modern: il risultato è una composizione a metà strada tra librerie ed armadi espositori, che riveste di importanza qualsiasi libro e oggetto.
Di grande impatto scenico è la cabina armadio Boutique Mast, pensata per chi dedica gran parte delle proprie energie nella cura della propria immagine. Grazie all’eleganza della sua struttura, costituita da montanti metallici circolari e da grandi mensole a sbalzo in legno di eucalipto, conferisce carattere e personalità a qualsiasi ambiente.
Proprio come al centro della sala da pranzo spicca nella sua eleganza il tavolo Synapsis, in camera da letto è il letto Makura a farla da padrone. Il prezioso tessuto bouclé del quale è rivestito conferisce un’eleganza indiscussa agli ambienti e trasmette tutta l’attenzione verso i dettagli che ha fatto di Porro un’azienda leader a livello internazionale. Ad accompagnare il letto c’è il comodino Balancing Boxes, realizzato dalla sovrapposizione di una serie di contenitori in legno disposti in maniera irregolare e lo specchio Mirror Table, dotato di consolle in legno. A completare la stanza troviamo un angolo dedicato al relax e alla riflessione impreziosito da Jade e Shahan: rispettivamente, poltrona e tavolino. A concludere il percorso espositivo troviamo l’innovativa area dedicata all’armadiatura.
Qui si manifesta con vigore l’amore che Porro investe da 90 anni nella cura per i dettagli attraverso le finiture delle ante. Gli spazi a disposizione sono pratici e studiati in maniera tale da dare risalto ad ogni capo di abbigliamento disposto al suo interno.