Ampiezza e luminosità sono caratteri essenziali che tante persone amano e ricercano nella propria casa. La tendenza sempre più spesso è quella di optare per un open space: soluzione moderna e in grado di accontentare le necessità di chi ama gli spazi aperti. C’è però un aspetto che occorre tenere sotto controllo in queste circostanze: l’ordine! Come fare per evitare la sensazione di disordine, dividendo gli ambienti, ma non troppo?! Non parliamo di muri, ma di un compromesso che può essere raggiunto evitando di separare definitivamente e di togliere luce in tutta la stanza. Esistono infatti alcuni metodi che permettono di dividere le stanze della propria casa, senza utilizzare le pareti. Il portale Homify ha scelto undici modi, ma noi abbiamo voluto offrirvi cinque consigli specifici e infallibili. Di cosa stiamo parlando? Ecco l’elenco:
I pannelli o le finestre di vetro permettono di dividere gli ambienti senza schermarli completamente e soprattutto offrono un eccezionale equilibrio estetico. E’ possibile optare per una soluzione con telaio per separare visivamente le aree oppure per un pannello semplice che, pur consentendo il passaggio della luce, funge da delicata barriera antirumore. La scelta di un vetro trasparente oppure parzialmente opaco può essere dettata da necessità di schermare ma può sicuramente diventare un tratto estetico distintivo dell’ambiente
L’utilizzo di tende per dividere le stanze del proprio immobile rappresenta una delle soluzioni più flessibili. La loro varietà e i tanti modelli a disposizione permetto di personalizzare la stanza in base al proprio stile e inoltre garantiscono un’atmosfera ariosa.
Le librerie sono tra i nostri divisori preferiti: una soluzione che può essere più o meno invasiva a seconda del ritmo che si scegli da dare tra gli spazi aperti e quelli chiusi e che, ancora una volta, permette di dividere gli ambienti senza essere costretti a costruire un muro. Una libreria bifacciale può ridimensionare otticamente uno spazio troppo aperto che necessiti di essere delimitato otticamente, ma senza essere definitivamente chiuso
Paraventi con intagli intricati, trad jali (tradizionale reticolo indiano) o design contemporanei in metallo possono fungere da divisione e dare un tratto distintivo alla stanza. Se preferisci non invadere in modo pesante lo spazio, prendi in considerazione un paravento che abbia una struttura leggera e ampi spazi vuoti per canalizzare la luce in entrambe le direzioni. In alternativa, se vuoi creare due zone distinte all’interno della tua stanza, scegli un paravento solido in grado di dare la sensazione di divisione netta.
Invece di usare divisori e schermi fisici per delimitare gli spazi, valuta la possibilità di dividere la stanza in livelli funzionali. In una cameretta per bambini, ad esempio, puoi facilmente ospitare una area giochi articolata su due livelli.
Per trovare la soluzione adeguata al tuo spazio il nostro team di Vismara Interni è a tua disposizione