Ravvivare sapientemente il tuo soffitto e migliorarne l’aspetto può regalare un’atmosfera diversa agli interni della tua casa. Ma di che colore dovrebbe essere dipinto il tuo soffitto? Mentre la risposta a questa domanda dipende dalla tecnica pittorica che stai cercando e dal tuo gusto personale, le seguenti regole di pittura possono aiutarti a scegliere la tonalità giusta per ogni stanza.
Se stai pensando di dipingere il soffitto e le pareti dello stesso colore, è importante sapere che i colori della vernice scuri o chiari funzionano meglio a seconda del tipo e delle dimensioni della stanza che stai dipingendo. I toni medi della pittura non funzionano altrettanto bene, quindi salta questi colori a meno che tu non voglia provare una tecnica diversa. Dipingere il soffitto e le pareti dello stesso colore è ideale per i seguenti tipi di stanze:
Quando dipingi il soffitto di un colore più chiaro, le pareti della stanza sembrano più alte e il tuo spazio sembra più grande. La tecnica standard per dipingere i soffitti più chiari delle pareti consiste nello sbiancare la pittura murale con un rapporto tra l’80% di vernice bianca e il 20% di colore. Questa tecnica pittorica è perfetta per aprire piccoli spazi o far sembrare più spaziose stanze con soffitti bassi. Potresti essere adatto a dipingere il soffitto di un colore più chiaro rispetto alle pareti se:
Se stai pensando di dipingere il tuo soffitto di un colore più scuro rispetto alle pareti, la tecnica può essere l’ideale se vuoi optare per un leggero contrasto tra le tue pareti e il soffitto, o se vuoi un aspetto ad alto contrasto in un muro bianco camera. Quando dipingi il soffitto di un colore più scuro rispetto alle pareti di una stanza, è fondamentale scegliere una tonalità che sia solo due o tre tonalità più scura del colore della parete per un aspetto sofisticato e lucido. Potresti considerare di dipingere il soffitto di un colore più scuro se: