Giappone e Scandinavia potrebbero non avere molto in comune, ma quando si tratta di design per la casa sono molto più simili di quanto potresti pensare. L’estetica di ognuno si concentra sulla semplicità, gli elementi naturali e il comfort, quindi non sorprende che sempre più designer fondano i due look insieme e lo chiamano “Japandi” (aka giapponese e scandinavo). Il design Japandi è la combinazione di funzionalità scandinava e minimalismo rustico giapponese per creare una sensazione di arte, natura e semplicità. Questa fusione crea la miscela perfetta di funzione e forma, concentrandosi su linee pulite, spazi luminosi e colori chiari.
Perfetta fusione di giapponese e scandinavo, il design Japandi si concentra su design semplicistici e minimalisti che sono esteticamente gradevoli ma radicati nella funzione. Alla base ci sono materiali naturali, colori tenui, linee pulite e arredi minimali ma ben curati. Il design Japandi non è scarno, ma è intenzionale. Gli stili sono caratterizzati da una splendida maestria con un focus sulla qualità e pezzi fatti a mano su strutture usa e getta ed economiche. Spesso viene messa in risalto la sostenibilità. La prevalenza di materiali naturali e design semplici lo rende un ottimo stile di arredamento verde. Con sempre più consumatori che cercano un’estetica ecologica, la popolarità di Japandi non è una sorpresa. Se hai familiarità con il design scandinavo, sicuramente ti sei imbattuto nel concetto di “Hygge” (ne abbiamo parlato anche in questo blog). Questo è il concetto scandinavo di intimità e accoglienza nel design e negli ultimi anni ha trovato una crescente popolarità. Fondamentalmente, la tua casa dovrebbe essere il tuo santuario e fornire una sensazione di comfort ogni volta che entri dalla porta principale.
Ora, fonda quell’idea con la nozione giapponese di “wabi-sabi”, o l’idea che c’è bellezza nell’imperfezione, e crei il matrimonio armonioso che è Japandi. Gli stili di design giapponese e scandinavo funzionano così bene insieme perché sono entrambi radicati nella semplicità e nel comfort. L’estetica condivisa dei due si fonde per creare uno stile che è allo stesso tempo disinvolto e sofisticato.
Se sei un fan del minimalismo e dell'”Hygge”, è probabile che tu abbia già iniziato a sperimentare con lo stile Japandi. Per giocare davvero con questo look, concentrati su materiali naturali come legni non finiti o pezzi di bambù che portano la sensazione della natura e della bellezza semplicistica.
Ridurre il disordine è anche la chiave per ottenere lo stile Japandi. Questa estetica del design si concentra su linee pulite e spazi aperti. Ma se hai una famiglia attiva e hai difficoltà a trovare quel look minimalista, si può provare il “finto minimalismo” con contenitori naturali come scatole e cestini, pannelli integrati o pieghevoli per nascondere le cose in eccesso e mantenere il tuo spazio libero da disordine.
Per ottenere il meglio da entrambi i mondi, attingi all’intimità del design Scandi con trame calde e pezzi morbidi, pur mantenendo l’eleganza dell’arredamento giapponese. Sebbene entrambi gli stili si concentrino sull’utilitarismo, è importante mantenere un senso di calma simile allo zen nel tuo spazio.