Una volta che sei riuscito ad ultimare il trasloco, può sembrare altrettanto opprimente capire da dove iniziare quando si trasforma il tuo nuovo spazio in una casa. Ma non deve essere così scoraggiante: trasferirsi in una nuova casa o appartamento può effettivamente essere un nuovo capitolo bellissimo ed eccitante. Concettualizzando l’atmosfera che desideri nel tuo nuovo spazio, arredare una nuova casa può diventare un’esperienza semplice e positiva. Uno dei primi passi dovrebbe essere capire quanto puoi permetterti e a cosa vuoi dare priorità. Ciò potrebbe richiedere alcuni tentativi ed inevitabili errori: non c’è da vergognarsi di iniziare un progetto e rendersi conto che non è quello su cui si desidera spendere i propri soldi e il proprio tempo.
La chiave per trovare gli arredi giusti è seguire il proprio istinto e cercare di non lasciarsi travolgere dall’intero processo. Una volta che ti sei dato un budget per la decorazione, sarai in grado di immergerti negli aspetti più divertenti della creazione di una nuova casa. Ecco alcuni suggerimenti per arredare la tua nuova casa
Parte dell’impostazione del budget per l’arredamento è identificare ciò che già hai che vorresti conservare e ciò che dovrai acquistare. Questa nuova casa in cui ti trasferirai è l’occasione perfetta per dire addio a pezzi che non si adattano più al tuo stile di vita. Inizia valutando i pezzi chiave dei mobili: letti, divani, tavoli da pranzo e tappeti sono un buon punto di partenza. Rivedi quello che hai. Hai acquistato di recente il letto dei tuoi sogni o hai la cornice dai tempi della scuola? Decidi cosa manterrai e cosa vorresti sostituire con qualcosa di nuovo. Una volta stabilito cosa tieni e cosa puoi dire addio, puoi vendere alcune delle tue cose per guadagnare denaro extra che puoi investire nell’acquisto di nuovi pezzi per la tua casa. Qualunque oggetto prediletto che non vendi, puoi donarlo localmente.
Come regola generale per la decorazione degli interni, è meglio iniziare con le basi. Riprendere la moquette o dipingere le pareti è molto più facile da fare prima che i mobili vengano portati in casa. Prima del trasloco, fai un elenco di tutte le modifiche che desideri apportare agli interni esistenti. Ecco alcune nozioni di base da considerare:
Una volta creato l’elenco delle modifiche, determina quali modifiche desideri apportare immediatamente e quali potrebbero essere messe da parte per affrontarle in futuro. Potresti riuscire a convivere con le piastrelle blu in cucina, ma forse le pareti rosa della camera da letto non lo taglieranno. Quindi determina cosa puoi fare da solo e cosa richiederà un’attenzione professionale. Cerca di programmare quanto più lavoro possibile prima del trasloco.
Una volta apportate le modifiche interne di base, è ora di iniziare a scegliere i mobili. Affronta prima le stanze più importanti. Il soggiorno e la camera da letto sono due luoghi in cui probabilmente trascorri più tempo, quindi queste sono buone stanze a cui dare la priorità. Considera i mobili chiave di cui avrai bisogno in queste stanze. Letto e divano valgono probabilmente la pena per spendere soldi extra e ottenere qualcosa che non solo durerà per molti anni, ma che legherà insieme la stanza e completerà lo spazio.
Camera da letto: per la camera da letto, una buona struttura del letto e un buon materasso sono essenziali. Alcuni altri elementi chiave possono essere un tappeto, un comò e comodini. Scegli un’atmosfera da camera da letto prima di acquistare nuovi pezzi, in modo da avere un tema coerente in tutta la stanza.
Soggiorno: nel soggiorno, un divano è il fulcro, quindi è l’elemento di investimento (e un buon punto di partenza per l’arredamento). Considera le dimensioni, il comfort e il colore. A seconda del tuo stile di vita, anche una grande TV o un centro di intrattenimento può far parte dell’equazione. Alcuni altri elementi chiave possono essere un tappeto, un tavolino da caffè e l’arte per le pareti. Potresti anche prendere in considerazione cuscini, plaid e scaffali.