I ritmi serrati di tutti i giorni, l’ormai assimilato smartworking e la necessità di avere un proprio spazio per dedicarsi a se stessi e avere un po’ relax, sono alcune delle cause che hanno spinto sempre più persone ad avere un bagno che somiglia ad una spa. Con le giuste tecniche, determinati elementi e qualche piccolo suggerimento, il sogno può trasformarsi in realtà. Avere un bagno che somiglia ad una spa permette di avere un ambiente in cui prepararsi per la giornata o rilassarsi dallo stress che può arrivare dal lavoro. Per questo se sei alle prese con la ristrutturazione di un immobile o stai progetto la tua nuova casa, abbiamo stilato una piccola guida in grado di aiutarti.
Sono due gli aspetti fondamentali da considerare per un bagno formato spa, ma abbiamo deciso anche di inserire alcuni comodi suggerimenti da applicare per rendere tutto ancora più perfetto:
Per rivivere la sensazione di avere un’autentica spa nella propria a casa, è importante dare la giusta importanza ad ogni elemento. A cominciare dai colori della stanza che devono rispettare determinati canoni e garantire quell’atmosfera fondamentale per avere un ambiente dedicato al proprio relax. Puntare su colori neutri come il bianco, il beige o il blu permette di avere un bagno spa rilassante e accogliente. Attenti anche a non guastare quest’aspetto, infatti gli accenti audaci e le tende da doccia colorate toglieranno l’atmosfera rilassante che si vuole ricreare.
Il verde è un altro dei colori rilassanti per questo ambiente. I verdi più chiari che ricordano il colore della salvia e della menta sono alcuni dei migliori da utilizzare in un bagno. Donano una sensazione di rilassamento difficile da non considerare quando si vuole ristrutturare o costruire una casa. Una tavolozza di colori neutri con materiali naturali come il marmo levigato e il rovere sbiancato può anche contribuire a creare un’atmosfera ispirata alla spa.
Sia che tu stia costruendo un nuovo bagno da zero o rimodellando uno esistente, consigliamo di essere consapevole dei tipi di illuminazione da considerare. L’approccio da fare però deve considerare anche gli altri elementi dell’ambiente. Ad esempio se c’è una finestra che si affaccia su un giardino, è possibile utilizzare l’illuminazione per creare efficacemente una sensazione Zen. In linea di massima però una combinazione di diverse sorgenti luminose permette di creare l’atmosfera e regolare l’illuminazione in base all’ora del giorno o al modo in cui si utilizza lo spazio. Per la mattina, una luce brillante che riecheggia la luce naturale esterna può rigenerare e dare la carica giusta per affrontare la giornata. Di sera invece è più ideale puntare su una luce soffusa per aiutare a rilassarti.
Tra gli elementi da considerare ci sono le lampade a sospensione, ideali per aggiungere una luce calda più vicino all’altezza degli occhi. Ciò contribuirà a proiettare una luce morbida e uniforme nella stanza. Le applique possono essere montate sul muro a secco, sul rivestimento o sullo specchio, mentre gli specchi a LED possono essere montati direttamente sul muro a secco o sulle piastrelle e, come le applique, proietteranno una luce uniforme sul tuo viso.
Una trasformazione di un bagno in spa richiede anche cura dei particolari. Se si devono gestire piccoli spazi, alcuni scaffali aperti sulle tue pareti con cestini per asciugamani, saponi fantasia e uno o due decorazioni, possono aumentare ulteriormente la sensazione di essere altrove. Considera l’idea di aggiungere anche qualche pianta grassa e delle candele per migliorare in modo significativo un ambiente aiutandoti a liberarti dallo stress dopo una lunga giornata.