Se pensate che nell’era del digitale il collezionismo di design si faccia nei saloni del mobile vi sbagliate. I pionieri dell’arte si fanno strada su Instagram. A dirlo è uno studio condotto recentemente dal sito internet Artsy, uno dei più importanti punti di riferimento nella ricerca di opere d’arte online.
Sui profili di questi galleristi vengono sdoganati argomenti fino a questo momento considerati tabù, come il backstage durante gli allestimenti di mostre o scatti della vita privata. Grazie ad una studiata strategia di marketing, Instagram diventa il modo migliore per farsi pubblicità, creando un legame con i possibili acquirenti. E i follower comprano.
Tra i profili Instagram delle galleria d’arte più seguiti al mondo troviamo quello della Carpenters Workshop Gallery (@carpentersworkshopgallery) di Parigi. Allo stato attuale i designer parigini, con una sede a Londra e a New York, annoverano oltre 43.000 follower, numero destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni grazie alla pubblicazione di scatti in occasione di mostre e allestimenti, ai quali affiancano occasionalmente
qualche immagine del team per creare un ulteriore legame con chi li segue. Tra gli ultimi post spiccano le immagini delle loro opere esposte in occasione della Art Light di Londra.
Con una sede a Porto Cervo, la galleria d’arte Gallery FUMI di Londra (@gallery_fumi) conta oltre 11.000 seguaci ai quali sottopone quasi quotidianamente primi piani delle proprie opere e scatti rubati durante la creazione delle stesse.
Impossibile non citare la Southern Guild Gallery (@southernguildgallery), portavoce del design da collezione sudafricano. Con una sede a Johannesburg e una a Città del Capo, la galleria pubblica frequentemente ritratti delle proprie creazioni e delle persone che ruotano attorno al suo mondo, molto apprezzate dagli oltre 10.000 follower.
Il design da collezione proveniente dal Libano, invece, è ben rappresentato dal profilo @carwangallery della
Carwan Gallery. Proprio in questi giorni saltano all’occhio le sue opere esposte alla Galleri Format di Oslo.
A condurre la classifica dei profili social del design da collezione troviamo quello della Nilufar Gallery (@nilufargallery) di Milano, in cima alla lista con oltre 67.000 seguaci al suo attivo. Accanto ai suoi magnifici allestimenti e ai suoi incredibili pezzi da collezione troviamo numerosi ritratti di Nina Yashar, fondatrice e punto cardine della galleria.
Con quasi 50.000 seguaci, anche Rossana Orlandi (@rossana_orlandi) porta alta la bandiera del design made
in Italy. Oltre agli scatti della sua galleria, spiccano quelli in occasione del recente Fidenza Village e delle sue vacanze a Porto Cervo, durante le quali ha spesso occasione di visitare la sede italiana di Gallery FUMI.
Nel pieno centro di Roma, infine, la Galleria O.Roma (@galleria_o_roma) espone le proprie opere d’arte ai quasi
4.000 follower del profilo Instagram con grande disinvoltura, coniugando al suo lato professionale anche aspetti della propria vita privata tra cui qualche foto delle proprie vacanze.