Calato il sipario sul Cersaie, salone internazionale della ceramica più importante del settore, le aziende Mutina e Cotto d’Este hanno riscosso enorme successo. Entrambi sono marchi scelti da Vismara
Appuntamento fisso per le eccellenze del variegato mondo dell’interior design è il Cersaie. Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e Arredobagno è manifestazione fieristica top del settore. Promossa da Confindustria Ceramica, in collaborazione con Bolognafiere, quest’anno nei cinque giorni di esposizione ha sfiorato quota 113.000 ingressi, vantando la presenza istituzionale, tra gli altri, dei Ministri dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti Stefano Patuanelli e Paola De Micheli insieme al Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.
La ceramica è il materiale più richiesto sul mercato, lavorarlo è un’arte antica. Manufatti standardizzati, prodotti in serie, hanno svilito un must dell’arredamento contemporaneo sacrificando l’estetica in nome di una ceca funzionalità. In controtendenza con questo concept troppo diffuso negli ultimi anni, sono due delle migliori aziende presenti al Cersaie di Bologna, Mutina e Cotto d’Este che hanno registrato un clamoroso successo di pubblico e critica.
Il talento non è un caso e non è merito del fato che Vismara abbia nel suo database di marchi storici le due aziende più in voga al Cersaie 2019, Mutina e Cotto D’Este. Vismara studia attentamente la filosofia delle aziende che seleziona, valuta per ogni stagione i trend proposti, le innovazioni nel design e la qualità dei materiali rigorosamente Made in Italy per un concept dell’interior design che esalta l’eleganza in ogni sua forma. I brand a cui si lega Vismara rispecchiano lo stesso core business.
Il Cersaie di Bologna è l’occasione per scoprire in anteprima le tendenze nel mondo della ceramica che conquisteranno il mercato, influenzando il gusto del pubblico. Ceramica che passione dunque in tutta la sua essenzialità. Che sia bagno, cucina o complementi d’arredo per essere a passo con i tempi il colore da scegliere è il bianco. Forme geometriche squadrate esaltano il total white sia per i micro oggetti che per le pavimentazioni a prova di luce. L’arredobagno in ceramica nel 2019-2020 si reinventa dinamico e versatile, dominano i mobili sospesi. Le tendenze dei rivestimenti in ceramica proposte al Cersaie hanno anche strizzato l’occhio all’estro spagnolo.
Di moda le piastrelle dal formato piccolo, decorate su sfondo bianco con fantasie che fanno da eco ai grafismi degli anni ’60 e ’70 e ai colorblock con nuance decise degli anni ’90. La certezza è che la cermica tornerà grande protagonista.