Quali sono le tendenze d’arredamento per la casa al mare 2020? L’inizio della Fase 3 è sinonimo di estate, di vacanze e di corsa per arrivare alla casa al mare. Una stagione mai così agognata in tempi di Coronavirus e che sarà vissuta in maniera diversa ma sempre con l’obiettivo di rilassarsi e staccare la spina dalla vita di tutti i giorni. Così come il resto dell’anno, anche in estate la casa può trasmettere il giusto mood ed essere adattata alle sensazioni e le emozioni che si vivono.
Sono tanti gli accorgimenti che possono essere adottati, come quello di utilizzare tessuti morbidi e naturali e proporre tonalità ispirate ai colori del mare. Quando si parla d’estate ovviamente uno spazio comune come il salotto diventa peculiare. La famiglia potrebbe trascorrere tante ore insieme e avere un ambiente ampio e luminoso con divani e poltroncine trasmette un senso di tranquillità e rilassatezza. Da prediligere colori neutri e materiali naturali e magari cuscini colorati a tema spiaggia per le vostre sedute.
Tra i must per arredare casa al mare c’è sicuramente la possibilità di utilizzare mobili, sedie e ceste in vimini, paglia e bambù resistenti all’umidità estiva. Sono questi gli standard classici per l’arredamento esterno per dare un’atmosfera di vita costiera. Per quanto riguarda i colori il bianco e il blu sono perfetti per spazi del genere così come i dettagli in legno e tutte le sfumature del blu e dell’azzurro. Se da un lato sembra banale, questa palette permette talmente tante declinazioni da creare un effetto decisamente originale.
Alcune tonalità come celeste e acquamarina possono essere accostate a variazioni leggere del bianco e del grigio. Per creare un particolare contrasto si può invece puntare su verdi spenti o il giallo vivace, tonalità introdotte con arredi e complementi e non per le finiture che invece devono seguire la palette giocata attorno al blu. Sul fronte arredi il legno è un must da non perdere. In particolare per arredare casa al mare vengono scelti arredamenti in legno ma con venature più scure che possono essere sbiancati. Così vengono adottati toni chiari del blu per le finiture.
La regola generale è quella di prediligere mobili con i piedi per avere facilità anche nelle pulizie. Lo stile è lo shabby chic, sempre naturale ma allo stesso tempo raffinato. Un arredamento sobrio, fresco e luminoso che solo il legno in grado di offrire. Infine un altro materiale utile è la ceramica. In questo caso però si tratta di un must da non sottovalutare soprattutto per quanto riguarda complementi e accessori. Un tocco in più per esaltare qualsiasi tipo di arredo.