I disegni botanici, una svolta metallica sui motivi geometrici e l’applicazione di carta da parati in bagno sono tra le più grandi tendenze della carta da parati per il 2020.
Poiché il benessere in casa è una tendenza continua, l’amore per i design botanici si nutrirà di questo, portando l’esterno dentro e creando un senso di calma. I disegni della carta da parati vedono il verde come colore preponderante anche se leggermente più incisivi delle tonalità tenui e questo sarà ulteriormente integrato dai toni della terra.
Nel 2020 inoltre la carta da parati si applica anche al soffitto e Al bagno, evidenziate come aree chiave da decorare
“Anche se un classico non passerà mai di moda, vedremo le persone diventare più audaci e più avventurose non solo con le loro scelte di carta da parati nel 2020, ma anche con il modo in cui usano la loro carta da parati”, spiega Paula Taylor, Design & Color Trend Specialist di Graham & Brown . “La combinazione di stampe e la tendenza a portare l’aria aperta continueranno a dimostrarsi popolari. I classici disegni floreali saranno rinnovati e audaci tendenti ai tropicali”.
“Il modo in cui vedremo le persone utilizzare la carta da parati nelle loro case continuerà ad essere molto più versatile”, spiega. ‘La carta da parati non è più solo per le pareti, ma può essere utilizzata per creare un soffitto straordinario. Stiamo anche usando la carta da parati in modo simile a come useremmo la vernice, senza essere frenati dai limiti di spazio e da ciò che è considerato “la norma”. Stiamo vedendo persone che tappezzano diverse parti della casa e l’uso di carta da parati in bagno continuerà ad essere una tendenza popolare”.
Per quanto riguarda i colori della carta da parati, le vivaci colorazioni verdi e le tonalità della terra sono le tendenze principali per il 2020. “Quando si pensa alle tavolozze dei colori, le tonalità che sono state adottate nel mainstream nelle ultime stagioni, come il blu notte, hanno ora aperto l’onda per tonalità di verde più audaci e vivaci”, afferma Paula. “Quando si tratta di toni neutri, ci stiamo allontanando dal sempre popolare grigio, a toni più caldi e naturali che completano il nostro amore per i mobili in legno”.
Kirsty Mole, Category Manager for Décor di B&Q, afferma che la tendenza della carta da parati geometrica non mostra segni di rallentamento, ma per il 2020 assumerà una nuova brillante svolta con sfumature di rosa, argento e oro.
“Le stampe geometriche conferiscono un glamour art déco istantaneo a camere da letto, soggiorni e corridoi”, afferma Kirsty. “Inoltre, vediamo questa tendenza decollare anche tra gli affittuari poiché molti stili utilizzano la tecnologia” incolla il muro “. Questo elegante prodotto consente di risparmiare fino al 30% del tempo tradizionalmente richiesto per appendere la carta da parati, non richiede alcun tavolo da incollare e si stacca semplicemente quando hai voglia di cambiare o ti trasferisci. ‘