Bello e maledettamente possibile. L’esclusività del legno di qualità si riscopre sostenibile e alla portata di tutti gli amanti delle tendenze di arredamento. Spopola infatti l’ecosostenibile dal soggiorno alla cucina. I mobili in materiali a impatto zero sono sempre più richiesti anche all’estero, in particolare nei salotti londinesi, per un arredamento amico dell’ambiente che non rinuncia allo stile. Il concept dell’arredamento green è essenziale, l’uomo vive in un ecosistema che vuole libero da ogni sorta d’inquinamento, l’architetto green ha la missione di riprodurlo nel focolare domestico, a patto che sia un ambiente rigorosamente di tendenza. Così in zone living dalle forme avvolgenti, appaiono divani rivestiti con materiali di riciclo, le sedie sono capolavori in legno di recupero. E proprio il legno di recupero ha le caratteristiche di diversi legni, come il mogano, il teak, il legno massello o il legno di mango. Porta in dote robustezza e stabilità, due caratteristiche peculiari e sinonimi di qualità.
Al di là dei dettagli tecnici cosa rende il legno di qualità superiore rispetto agli altri materiali? La durabilità nel tempo. Un mobile, una pavimentazione, un complemento d’arredo di questo materiale nel tempo acquistano valore inestimabile valorizzando il pregio della propria abitazione. Attenti però al fake. Per chi non è esperto in materia e non è abituato a commercializzare, analizzare e selezionare il miglior legno sul mercato, la truffa è dietro l’angolo. Spesso materiali di scarsa qualità, dipinti a dovere, vengono spacciati per esclusivi e di lusso riuscendo ad ingannare anche architetti e designer.
Numerosi marchi di arredamento d’autore hanno rivisto i propri piani, riscrivendo la storia di una tendenza diventato attualmente fenomeno di massa. Nelle case degli italiani l’arredamento ecofriendly ha conquistato sia l’indoor che l’outdoor, alla base della svolta l’ecosostenibilità che si piega al culto dell’estetica. Un po’ come il concetto greco di kalokagathia rivisitato in chiave moderna, i maestri dell’arredamento contemporaneo forgiano pezzi belli e bravi, bravi perché rispettano l’ambiente.
Sotto l’attenta guida di architetti esperti, sedie, credenze o l’anima del letto possono essere pezzi unici quando i segni dell’usura sono lavorati per consacrare uno stile vintage dell’arredamento. Interessante studiare la modalità di recupero del legno, una procedura complessa che aumenta di valore il mobilio. Il legno viene sottoposto a controllo tramite il metal detector al fine di rimuovere ogni eventuale elemento in ferro. Scartate le parti non ritenute idonee, il legno viene spazzolato per riportarlo alla sua naturale bellezza.
Per conoscere tutti i segreti del legno e della sua durabilità, affidatevi a chi ha una lunga esperienza nel settore come Vismara Interni. Consulta il nostro sito e il nostro catalogo così da avere solo una piccola preview di quello che è il nostro mondo. Contattateci per una consulenza specifica anche nell’arredamento sostenibile