Comfort, morbidezza e modularità. Le nuove tendenze sull’arredamento soggiorno mettono al centro le esigenze delle persone, una caratteristica accentuata ulteriormente dopo il lockdown che ha sconvolto il 2020. Un living contemporaneo ma che allo stesso tempo si ispira agli anni 70 garantendo un mix valorizzato dalla cura sartoriale delle lavorazioni. Forme generose da poter costruire e comporre in infinite configurazioni per rendere ancora più particolare il proprio soggiorno.
Il comfort, plus degli ultimi tempi, è garantito anche e soprattutto dalla cura dei dettagli. Un particolare sottolineato dal disegno dei divani che prevedono un bracciolo accogliente e mai spigoloso. Un relax necessario e che l’arredamento soggiorno valorizza ai massimi livelli possibili. Francesco Binfaré, designer artista, lavora da anni sul tema dell’imbottito per catturare le nuove abitudini: «Quando disegno un divano per la produzione di serie lo immagino come un’installazione itinerante che, finendo nelle case, possa produrre una drammaturgia ossigenante e vitale. A me interessa la qualità dello spazio, della luce e del rapporto con il corpo. Il divano sarà sempre di più uno spazio al centro della vita affettiva e della sacralità. Desidero far nascere qualcosa di concreto e fruibile che mostri e regali al mondo una cosa che prima non c’era e che forse in essa si rispecchino poeticamente molti sentimenti e caratteri della contemporaneità».
Per sfruttare al meglio un ambiente piccolo e non sacrificare il comfort, assumono ancora più importanza i divani salvaspazio. Misura ridotta e comodità per un divano progettato per avere una profondità di seduta di ben 50 cm e un supporto sullo schienale che unitamente ai materiali speciali di cui è composto consente un risparmio di profondità senza sacrificarne il comfort. Anche in questo la personalizzazione e la componibilità sono le chiavi per catturare l’attenzione e rivoluzionare l’arredamento soggiorno.
Un soggiorno da vivere e che ha bisogno di ospitare sedie ergonomiche e soluzioni ideali per una serie di mobili multitasking. Del resto il soggiorno è diventato la stanza omnibus dove si svolge la maggior parte delle attività. Dal lavoro alla cena, dai giochi dei bambini alla tv, uno spazio da vivere e da ottimizzare per far convivere più attività.