A causa dell’aumento dei lavori e delle carriere digitali (e ultimamente purtroppo per il Coronavirus), un numero crescente di persone lavora da casa. Coloro che hanno già sperimentato lo smart working sono ben consapevoli dell’importanza di creare uno spazio confortevole e funzionale in grado di aumentare la produttività anche all’interno dello spazio domestico. Ma è davvero possibile creare uno studio quando non c’è spazio appositamente progettato per questo scopo? Utilizzando le giuste soluzioni d’arredo, lo è sicuramente. Ecco i nostri consigli su come progettare un ufficio domestico secondo i più alti standard all’interno di uno spazio abitativo.
Il soggiorno è in genere l’area più adatta della casa, essendo lo spazio più adatto per avere una parete multiuso o soluzioni a doppia funzione. Indipendentemente dalle dimensioni, il design dello spazio disponibile dovrebbe essere funzionale, ma soprattutto ottimizzare la posizione di seduta. Per raggiungere questo obiettivo, si devono considerare che i laptop stanno diventando sempre più compatti, così come lo spazio necessario per il loro posizionamento. Una buona alternativa alla classica scrivania è un tavolo estraibile, inserito in un elemento contenitore con sportello di chiusura a battente, che può essere aperto e utilizzato durante le sessioni di lavoro e scompare quando non necessario. Un’altra opzione è un tavolo con apertura inclinabile, che aggiunge un tocco di freschezza e dinamismo al proprio spazio oppure un tavolo / console con un sistema di apertura bifold da posizionare lungo il muro.
Al fine di garantire una corretta posizione seduta, un fattore chiave da considerare è l’altezza della scrivania dal pavimento, in modo che la schiena sia perpendicolare alle cosce e le gambe formino un angolo di 90 °. La sedia quindi diventa elemento fondamentale per questo spazio. Se si sceglie una sedia girevole, deve essere preferibilmente regolabile in altezza, in modo che i piedi possano toccare il pavimento mentre le ginocchia e i gomiti piegati a formare un angolo retto. Lo schienale deve essere reclinabile e possibilmente imbottito con poliuretano espanso, un materiale che può facilmente adattarsi alla forma della schiena. In alternativa, se una sedia da ufficio tradizionale non si adatta allo spazio, si può comunque optare per una sedia con una scocca morbida e una grande base e aggiungere un supporto lombare e un poggiapiedi.
Infine ci sono da considerare ripiani e cassetti per conservare documenti e oggetti. Per dividere un’area più grande per creare un angolo più privato, la soluzione migliore è una libreria aperta, che offre più spazio utilizzabile. Con l’aiuto della trasformazione dei mobili, questi elementi occupano solo una quantità minima di spazio, lasciando molto spazio per gli altri scopi dell’ambiente.