Essenziale, glamour o sofisticata? Arredare la camera da letto per trasformarla nell’angolo più chic dell’appartamento è il sogno dei designer. Non ha semplicemente il dovere di essere accogliente per il riposo notturno. È il luogo dell’intimità, dei segreti più nascosti, dove a fine giornata si può essere finalmente sé stessi.
L’arredamento in camera da letto gioca così un ruolo da protagonista e impone una sola regola: lo stile deve essere specchio riflesso della personalità di chi vive la stanza ogni giorno.
Regina dell’indoor, è al centro delle tendenze d’arredamento 2021. Vietato seguire un solo stile, una personalità volitiva avrà una stanza da letto esplosiva e dai colori vivaci, i più fashion seguiranno rigorosamente i must stagionali, per i più semplici sarà in legno e senza carta da parati. Se cerchi l’ispirazione, 5 sono i trend da seguire per arredare la camera da letto nel 2021:
L’Hygge, lo stile scandinavo minimal ma accogliente, essenza della felicità, resta un must anche nel 2021. In camera da letto il legno, naturale o preferibilmente ecologico la fa da padrone e si lega ad intarsi in stoffa, cotone o cashmere. La trama del legno, non solo per la base anche spalle al letto con un semplice pannello, senza vernici regala alla stanza un tocco di eleganza vintage. Occhio ai mobili, essenziali e funzionali possono spaziare nello stesso ambiente, anche micro, dal classico legno massello, al cosiddetto “legno grezzo” fino al sofisticato legno di ciliegio.
L’Hygge è anche stile dell’arredamento green per i colori naturali e pochi faretti. Per una camera da letto ecosostenibile basta scegliere un legno che abbia la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), ovvero legno prodotto da foreste gestite responsabilmente. Per creare un’atmosfera eco si possono scegliere delle speciali piantine decorative e posizionarle su mensole e comodini.
Immaginare la parete d’appoggio del letto come una tavolozza di un pittore. Una scelta semplice solo in apparenza che rivoluziona la camera da letto rendendola trendy. Nel 2021 i designer lasciano campo libero alla creatività e alle decorazioni. C’è l’imbarazzo della scelta tra dipinti, poster creativi, quadri di stampo contemporaneo e riproduzioni fotografiche di grandi dimensioni. L’importante è circondarsi di complementi d’arredo che trasmettono un messaggio artistico forte, immediato per caricarsi al mattino di una venata di energia.