Da settimane l’Italia è alle prese con la lotta alla diffusione del Coronavirus. La pandemia Covid-19 ha costretto il Governo ad attuare misure restrittive per superare questo momento così complicato. Stare in quarantena, vivere le giornate in casa (magari anche lavorare grazie allo smart working) a meno di casi estrema necessità è diventato fondamentale per sconfiggere questo nemico invisibile. Diventa così sempre più importante avere una casa ben arredata, in grado di soddisfare tutte le esigenze ed essere adatta ad un periodo così lungo. Numerosi studi scientifici lo hanno dimostrato e così l’arredamento diventa mezzo essenziale per vivere il lockdown come un recupero dallo stress quotidiano. Avere una casa accogliente, ben curata, in grado di rispecchiare pienamente lo stile di una persona, aiuta psicologicamente a sopportare una condizione simile. Si recupera così lo stress quotidiano, senza trasformare la quarantena in un peso insostenibile.
C’è chi però ha sottovalutato da sempre l’importanza dell’arredamento nella propria casa. Un errore maggiormente messo in evidenza in questo particolare periodo storico. A volte le ragioni economiche non permettono di scegliere ciò che realmente si vuole per gli spazi dove si vive, altre volte a farla da padrone è la poca considerazione di un aspetto così importante come è l’arredamento. È per questo che in questi giorni è necessario riuscire ad adattare gli ambienti dove si vive più del solito per sopperire a questa mancanza. Sono tanti i consigli che sono stati diffusi per riuscire a resistere al meglio la quarantena. In tanti continuano a lavorare e hanno bisogno di una zona della casa che sia trasformata in ufficio così da colmare in qualche modo le abitudini quotidiane. In tal senso l’ordine può permettere di guadagnare più spazio e psicologicamente incidere anche sulle prestazioni lavorative.
Per chi invece non deve lavorare o ha già un proprio spazio in casa, può essere utile dare più importanza all’estetica. Il tempo può essere impiegato per recuperare qualche vecchio cuscino, utilizzare patchwork e dare il giusto peso al dettaglio. Lo stile personale riflette essenzialmente la persona e si può tradurre in un diverso arredamento. A prescindere dalla quarantena, deve esserci sempre sia qualcosa che possa piacere esteticamente e funzionalmente Anche un mix di stili, un aspetto più eclettico tra tradizionale, contemporaneo, moderno o vintage può fare al caso. L’importante è aggiungere piccoli dettagli personali per creare un’atmosfera calda e accogliente. Ecco tutti i consigli:
Metti la tua musica preferita, chiudi gli occhi e goditi la tua casa durante il lockdown.