L’acquisto di un divano è uno degli investimenti più importanti che potresti fare per la tua casa. In soggiorno è un mobile dove ci rilassiamo, leggiamo, mangiamo e beviamo, intratteniamo la famiglia e gli amici, guardiamo la TV e a volte dormiamo, quindi ha decisamente senso prenderci del tempo per investire in un componente che sarà indispensabile per anni. Dal prendere le misure alla scelta di un buon telaio, queste sono 5 cose che dovresti considerare prima di acquistare un nuovo divano.
Sai quando sei a caccia di un nuovo materasso e fai il secolare test del fondo? Ebbene, la stessa teoria si applica a un divano. Il divano medio ha una profondità di seduta di almeno 60 cm, che ti dà molto spazio di manovra se hai le gambe lunghe e ti permette di rimboccarle se sei più basso. Ma le profondità del sedile variano. Sarebbe utile provare stili diversi per assicurarti di ottenere un buon supporto per la schiena. Quando si tratta di altezza del sedile, la maggior parte dei modelli ha un’altezza compresa tra 45 cm e 50 cm. Non esiste un’altezza giusta o sbagliata, quindi riprova prima di acquistare per assicurarti che si adatti a tutta la famiglia.
Spendi quanto ti puoi permettere per un telaio di qualità: ti accompagnerà per molti anni di relax . Una struttura in legno massiccio è una buona opzione, inoltre prendi nota della garanzia prima di impegnarti: opta sempre per produttori che offrono una garanzia di almeno 15 anni.
Ricorda che ciò che è all’interno di un divano è importante tanto quanto ciò che viene utilizzato all’esterno. Quando si tratta dello schienale e del sedile del divano, i cuscini imbottiti in piuma offrono un comfort elevato, ma avranno bisogno di un regolare riempimento, mentre le imbottiture in schiuma o fibra potrebbero appiattirsi e perdere la loro forma nel tempo. La soluzione perfetta? Il team di Sofa.com consiglia di scegliere una combinazione di piuma e schiuma in quanto “le piume danno lo squish mentre la schiuma fornisce la struttura”. I cuscini dello schienale imbottiti di piume e quelli del sedile imbottiti di schiuma o fibra funzionano bene.
Sia che tu scelga un colore audace, un motivo o un neutro, la tua scelta del tessuto di rivestimento avrà un enorme impatto sulla stanza, quindi scegli attentamente per assicurarti che si adatti al tuo stile. I materiali naturali possono sbiadire alla luce solare intensa, quindi scegli un tessuto sintetico se il divano si trova vicino a una finestra. È particolarmente importante in una casa con cani o gatti optare per un tessuto facile da pulire.
Onestamente non c’è niente di peggio che acquistare mobili che non si adattano alla tua casa (ricordi l’iconica scena del divano “PIVOT” di Ross Geller in Friends?), quindi prima di fare qualsiasi cosa, misura. Prendi il metro e assicurati di essere certo delle dimensioni massime del divano che si adattano e si adattano al tuo spazio. Un consiglio per assicurarti che il tuo divano si adatti al tuo spazio è ritagliare la forma del tuo divano dal giornale e posizionarlo sul pavimento della stanza. Controlla le dimensioni di tutte le porte e le scale attraverso le quali il divano dovrà passare alla consegna: le tue pareti pulite ti ringrazieranno.
Se l’accesso è limitato, potrebbe essere necessario optare per uno stile con schienale basso, uno con gambe rimovibili o anche un design modulare che può essere consegnato in sezioni. Oppure, se hai una stanza piccola, considera una due posti. Potresti avere il divano dei tuoi sogni in vista, ma devi anche essere pratico. La buona notizia è che non è mai stato così facile personalizzare un divano per farlo funzionare davvero per te e per il tuo spazio.